AVVISO IMPORTANTE

Per ottenere i crediti ECM è necessario:
- partecipare al webinar live in programma il 22 ottobre 2024, dalle 17:00 alle 19.00
- compilare il questionario ECM e quello sulla qualità percepita
 entro 72 ore dalla conclusione del webinar

  • Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Le fibrosi polmonari progressive rappresentano un campo in rapida evoluzione, caratterizzato da nuove scoperte scientifiche e sviluppi terapeutici. Questo corso è di fondamentale importanza per mantenere i medici aggiornati sulle migliori pratiche e per supportarli nella gestione di pazienti con queste complesse patologie. Attraverso l'approfondimento delle conoscenze e il confronto diretto con esperti, i partecipanti potranno migliorare la qualità delle cure fornite, affrontando con maggiore sicurezza e competenza le sfide diagnostiche e terapeutiche che queste malattie comportano.

Il corso fornirà una iniziale panoramica sulle fibrosi polmonari progressive, che data la complessità e la variabilità nella loro presentazione clinica richiedono un approccio diagnostico e terapeutico altamente personalizzato.

Punto centrale della discussione sarà se tutte le fibrosi polmonari sono uguali e si comportano allo stesso modo. Questo argomento sarà trattato in un contraddittorio tra i relatori, che sosterranno da un lato la diversità delle fibrosi polmonari, e dall'altro evidenzieranno i punti comuni tra le diverse forme.

Altro tema fondamentale che sarà affrontato riguarderà la Pneumopatia Interstiziale Associata a Malattie Autoimmuni (IPAF): si esploreranno i criteri diagnostici dell'IPAF, le sue differenze rispetto ad altre fibrosi polmonari e i dilemmi diagnostici e terapeutici che ne derivano.

La discussione mirerà a fornire chiarezza sui criteri diagnostici e ad affrontare le sfide cliniche nella gestione di questa condizione, mettendo in evidenza l'importanza di una diagnosi accurata e differenziale.

L'obiettivo principale dell'evento formativo è chiarire dubbi e dissipare perplessità dei discenti attraverso un confronto diretto tra specialisti. La struttura del corso è progettata per facilitare il confronto e il dialogo interattivo, grazie a sessioni di question time che permetteranno ai partecipanti di porre domande e di approfondire le "zone d'ombra" di quanto discusso.

Programma

 

 17.00 - 17.10  INTRODUZIONE P. Spagnolo

 

 17.10 - 18.10   LE FIBROSI POLMONARI SONO TUTTE UGUALI (e si comportano allo stesso modo):

  • CON F. Luppi
  • PRO C. Ravaglia

 

 18.10 - 18.40  IPAF o non IPAF, questo è il problema. O no? A. Manfredi

 

 18.40 - 18.50  DISCUSSIONE E THM F. Luppi, A. Manfredi, C. Ravaglia, P. Spagnolo

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per la fruizione del webinar in live streaming la piattaforma richiederà di scaricare il software GoToOpener. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita. Sarà necessario compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento e quello sulla qualità percepita entro e non oltre 72 ore dallo svolgimento del webinar

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Continuita assistenziale
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
leggi tutto leggi meno