Le fibrosi polmonari progressive rappresentano un campo in rapida evoluzione, caratterizzato da nuove scoperte scientifiche e sviluppi terapeutici. Questo corso è di fondamentale importanza per mantenere i medici aggiornati sulle migliori pratiche e per supportarli nella gestione di pazienti con queste complesse patologie. Attraverso l'approfondimento delle conoscenze e il confronto diretto con esperti, i partecipanti potranno migliorare la qualità delle cure fornite, affrontando con maggiore sicurezza e competenza le sfide diagnostiche e terapeutiche che queste malattie comportano.
Il corso fornirà una iniziale panoramica sulle fibrosi polmonari progressive, che data la complessità e la variabilità nella loro presentazione clinica richiedono un approccio diagnostico e terapeutico altamente personalizzato.
Punto centrale della discussione sarà se tutte le fibrosi polmonari sono uguali e si comportano allo stesso modo. Questo argomento sarà trattato in un contraddittorio tra i relatori, che sosterranno da un lato la diversità delle fibrosi polmonari, e dall'altro evidenzieranno i punti comuni tra le diverse forme.
Altro tema fondamentale che sarà affrontato riguarderà la Pneumopatia Interstiziale Associata a Malattie Autoimmuni (IPAF): si esploreranno i criteri diagnostici dell'IPAF, le sue differenze rispetto ad altre fibrosi polmonari e i dilemmi diagnostici e terapeutici che ne derivano.
La discussione mirerà a fornire chiarezza sui criteri diagnostici e ad affrontare le sfide cliniche nella gestione di questa condizione, mettendo in evidenza l'importanza di una diagnosi accurata e differenziale.
L'obiettivo principale dell'evento formativo è chiarire dubbi e dissipare perplessità dei discenti attraverso un confronto diretto tra specialisti. La struttura del corso è progettata per facilitare il confronto e il dialogo interattivo, grazie a sessioni di question time che permetteranno ai partecipanti di porre domande e di approfondire le "zone d'ombra" di quanto discusso.